» 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

definición - Sostituzione nucleofila aromatica

definición de Sostituzione nucleofila aromatica (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Wikipedia

Sostituzione nucleofila aromatica

                   

Una sostituzione di nucleofila aromatica è una reazione di sostituzione nucleofila usata in chimica organica nella quale si ha come substrato un alogenuro arilico. Il nucleofilo disperde un buon gruppo uscente quali gli alogeni.

Al contrario della sostituzione nucleofila alifatica, il meccanismo di reazioni della sostituzione nucleofila aromatica è solamente il meccanismo SN2Ar.


Indice

  Meccanismo SN1Ar non avviene

Il meccanismo SN1Ar non è possibile poiché il catione fenile che si formerebbe non è stabilizzato:

Sn1.png

Esso si trova infatti in un orbitale ibrido sp2, a 90 gradi rispetto agli orbitali p coinvolti nella delocalizzazione aromatica, con cui perciò non può interagire per stabilizzarsi. È quindi impossibile rompere il legame fra il gruppo uscente e l'atomo di carbonio.

  Meccanismo SN2Ar

Il meccanismo SN2Ar segue il seguente meccanismo in due stadi detto di addizione-eliminazione.

  Profilo Energetico della reazione: la lentezza del primo stadio è giustificata dalla elevata energia di attivazione (Eatt1), la velocità del secondo stadio è giustificata dalla minore energia di attivazione(Eatt2). Il ΔH di reazione è solitamente piccolo e può essere positivo o negativo
  • 1º stadio, stadio lento, in cui l'anello aromatico perde l'aromaticità:

Nucleophilic-aromatic-substitution-via-addition-elimination-mechanism.png

  • 2º stadio, è uno stadio veloce poiché c'è il ripristino dell'aromaticità:

Nucleophilic-aromatic-substitution-via-addition-elimination-2nd-step.png

Per quanto riguarda l'effetto dei sostituenti:

  • Sostituenti accettori di elettroni (elettron-attrattori) in posizione orto o para facilitano la reazione perché disperdono la carica negativa dell'intermedio di Meisenheimer (effetto -I, -R).
  • Sostituenti elettron-donatori destabilizzano l'intermedio di Meisenheimer inibendo la reazione (effetto +I, +R) che in questi casi avviene solo in condizioni drastiche.

  Meccanismo di eliminazione-addizione

Il meccanismo di eliminazione-addizione comprende la generazione in situ del benzino e la successiva addizione del nucleofilo. Il benzino può essere preparato ad esempio dall'acido o-amminobenzoico con perdita di anidride carbonica ed azoto molecolare.

Benzyne-from-o-aminobenzoic-acid.png

Il benzino a temperatura ambiente è instabile e tende a dimerizzare a bifenilene se in soluzione non è presente un nucleofilo che, in assenza di un effetto sostituente, può addizionarsi ad uno qualsiasi dei due carboni del triplo legame.

Nucleophilic-additiion-to-benzyne.png

In presenza di gruppi elettron-attrattori, il nucleofilo tende addizionarsi al carbonio del triplo legame più distante. Effetto inverso hanno i gruppi ellettron-donatori.

  Bibliografia

  Voci correlate

chimica Portale Chimica: Il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia
   
               

 

todas las traducciones de Sostituzione nucleofila aromatica


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

  • definizione
  • sinonimo

   Publicidad ▼

Investigaciones anteriores en el diccionario :

4700 visitantes en línea

computado en 0,031s

   Publicidad ▼

   Publicidad ▼